Lo Studio opera in Italia e all'estero. Richiedi una consulenza online
L'Avv. Giovanni Ciano offre la sua attività di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nei seguenti settori di competenza:
DIRITTO SOCIETARIO
Consulenza ed assistenza alle società in fase di start up: redazione della contrattualistica relativa ai rapporti con i dipendenti e/o i collaboratori (contratti di lavoro, di collaborazione professionale, di prestazione d'opera intellettuale ecc.), stesura dei modelli contrattuali relativi ai rapporti con i fornitori ed i consulenti esterni (lettere di incarico, contratto di procacciamento d'affari, contratto di agenzia e di rappresentante di commercio ecc.), redazione di accordi di partnership ecc.
DIRITTO DEL LAVORO
Licenziamenti individuali e collettivi, verifica dei requisiti formali e sostanziali dei contratti, applicazione ed impugnazione di sanzioni disciplinari, differenze retributive, liquidazione del TFR ecc.
L'attività viene prestata sia in favore dei lavoratori che dei datori di lavoro.
DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE
Assistenza in ambito di riconoscimento, liquidazione e/o ricostituzione di pensione ordinaria, di invalidità e di indennità di accompagnamento, con patrocinio sia innanzi al Tribunale Ordinario, che innanzi all e Sezioni Giurisdizionali Regionali della Corte dei Conti in materia di pensioni pubbliche.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Consulenza ed assistenza in materia di separazione e divorzio, sia consensuale che giudiziale. Le vicende verranno preventivamente trattate mirando ad una soluzione bonaria, così da garantire una definizione che possa soddisfare al meglio entrambi i coniugi.
RISARCIMENTO DEI DANNI
Consulenza ed assistenza nei settori dell'infortunistica stradale, della responsabilità medica e sanitaria, dell'inadempimento contrattuale e da fatto illecito.
Lo Studio si occupa da anni anche del risarcimento in favore dei lavoratori che, per le mansioni svolte, sono stati esposti all'amianto, contraendo malattie professionali come il mesotelioma pleurico e/o comunque asbesto correlate. Nel caso la malattia abbia determinato l'exitus del lavoratore, la pratica viene svolta in favore degli eredi.
Sul tema, lo Studio Legale Ciano ha recentemente ottenuto un'importante risultato innanzi alla Corte di Appello di Roma che, con la sentenza n. 7549/15, ha riconosciuto la responsabilità del datore di lavoro per la morte del proprio dipendente, sopraggiunta a seguito della malattia professionale da questi contratta a causa dell'esposizione all'amianto (nel caso specifico mesotelioma pleurico), liquidando il relativo risarcimento agli eredi.
L'approccio alla pratica è, in ogni caso, mirato sempre a definire ogni vicenda in via stragiuziale, così da evitare le lungaggini processuali. Si ricorre al giudizio solo ove la soluzione proposta non sia ritenuta satisfattiva degli interessi civili ed economici del cliente.
RECUPERO DEI CREDITI
Dopo un preventivo approccio extragiudiziale con il debitore volto alla definizione transattiva della vicenda, si procede, nel caso in cui l'esito sia infruttoso, con la verifica della consistenza patrimoniale dello stesso e, qualora i report siano positivi, si azionano le opportune procedure esecutive mobiliari, immobiliari e/o presso terzi.
CONTRATTUALISTICA
Redazione di contratti di vario genere in ambito commerciale, locatizio, immobiliare ecc. Redazione di scritture private ed accordi transattivi di varia natura. Si offre, altresì, attività di consulenza ed assistenza in merito all'interpretazione ed applicazione delle clausole contrattuali.
DIRITTO D'AUTORE, PROPRIETA' INTELLETTUALE E TUTELA DELLA PRIVACY
Assistenza in materia di violazione del diritto d'autore e delle opere dell'ingegno, delle opere d'arte, letterarie e dei software, con azioni mirate ad inibire ogni forma di plagio e/o di uso improprio.
Tutela dell'immagine, dell'identità personale e dei dati sensibili, anche alla luce della continua evoluzione degli strumenti informatici e di internet.
SUCCESSIONI EREDITARIE
Divisione ereditaria, impugnazione delle disposizioni testamentarie, verifica e valutazione delle quote successibili ecc.
CONDOMINIO
Consulenza ed assistenza in materia condominiale e, comunque, per qualsiasi vicenda legata alla proprietà comune in genere.